Caricamento...
Regione Emilia-Romagna

Cambio di residenza - ANPR

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare, per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica, una dichiarazione al Comune

Cambia residenza sul sito ANPR
immagine

A chi è rivolto

La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • cambiano indirizzo all'interno del territorio comunale;
  • sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano;
  • sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.);
  • sono stati cancellati per irreperibilità;
  • provengono dall'estero.

Descrizione

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al Comune di competenza nei seguenti casi:

  • hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso Comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro Comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al Comune di competenza.

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.


Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per l'accesso al servizio servono SPID, CIE o CNS.

Cosa si ottiene

L'invio online al tuo Comune della dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Il servizio è disponibile in tempo reale

Verrai reindirizzato sul sito di ANPR

Costi

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Demografici

via Monte Grappa, 100 29027 Podenzano (PC)

Pagina aggiornata il 02/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!