Il giorno dell’appuntamento, occorre recarsi all'ufficio anagrafe con:
- una fototessera recente (fatta al massimo 6 mesi prima) su fondo chiaro, posa frontale, senza occhiali scuri, a capo scoperto, salvo le esenzioni per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili (maggiori informazioni su cartaidentita.interno.gov.it); in alternativa può essere allegata una fototessera digitale con le seguenti caratteristiche: Dimensione del file: massimo 500kb. DPI. 400 Formato del file: .jpg.
- la carta d'identità scaduta o in scadenza oppure, in caso di smarrimento o furto, la denuncia sporta a Polizia o Carabinieri.
- La ricevuta del pagamento dei diritti
In assenza di documenti di riconoscimento telefonare o mandare una mail per ricevere indicazioni specifiche.
Ulteriore documentazione da produrre per i cittadini stranieri:
- extracomunitari: Passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità (o scaduto con ricevute di rinnovo);
- comunitari (primo rilascio): Passaporto o la carta d'identità rilasciati dalla propria autorità.
I cittadini stranieri, per espatriare, necessitano di un documento di identità del proprio Paese di origine; la CIE italiana viene messa non valida per l'espatrio e vale come documento d'identità nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.
Per i minorenni:
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore deve essere presente per l'identificazione, accompagnato dai genitori da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del modulo sottostante e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore o irreperibilità di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
I minorenni stranieri che intendono la CIE, devono essere in possesso di passaporto rilasciato dall'autorità straniera del loro Paese d'origine.