Regione Emilia-Romagna

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita. Per richiederla occorre accedere al servizio per effettuare il pagamento dei diritti ed è obbligatorio prenotare un appuntamento.

Accedi al pagamento
immagine

A chi è rivolto

La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini, minorenni e maggiorenni, che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR) al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

La CIE può essere chiesta in qualsiasi momento presso il Comune di residenza o dimora. In caso di rinnovo la domanda può essere fatta a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista.

Descrizione

La Carta d’Identità è un documento di riconoscimento che permette l’accertamento dell’identità del possessore e grazie al microchip contactless, la CIE consente al titolare, sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea (vedi elenco), di completare importanti operazioni, come l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate alla CIE.

Serve per viaggiare in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
Le carte di identità rilasciate precedentemente continuano ad essere valide fino alla naturale scadenza.
Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi online devi necessariamente conoscerne il PIN. Il PIN è la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.

Come fare

La Carta di Identità può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora, su appuntamento.

Nel caso in cui la richiesta venga fatta da un minore è necessario che si presenti accompagnato da almeno un genitore munito di documento di riconoscimento valido.

Per richiedere la carta di identità occorre prendere un appuntamento con l'ufficio anagrafe e effettuare il pagamento dei diritti accedendo al servizio sottostante alla voce  "Pagamenti spontanei - diritti carta d'identità".

Cosa serve

Il giorno dell’appuntamento, occorre recarsi all'ufficio anagrafe con:

  • una fototessera recente (fatta al massimo 6 mesi prima) su fondo chiaro, posa frontale, senza occhiali scuri, a capo scoperto, salvo le esenzioni per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili (maggiori informazioni su cartaidentita.interno.gov.it); in alternativa può essere allegata una fototessera digitale con le seguenti caratteristiche: Dimensione del file: massimo 500kb. DPI. 400 Formato del file: .jpg.
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza oppure, in caso di smarrimento o furto, la denuncia sporta a Polizia o Carabinieri.
  • La ricevuta del pagamento dei diritti

In assenza di documenti di riconoscimento telefonare o mandare una mail per ricevere indicazioni specifiche.

Ulteriore documentazione da produrre per i cittadini stranieri:
  • extracomunitari: Passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità (o scaduto con ricevute di rinnovo);
  • comunitari (primo rilascio): Passaporto o la carta d'identità rilasciati dalla propria autorità.
I cittadini stranieri, per espatriare, necessitano di un documento di identità del proprio Paese di origine; la CIE italiana viene messa non valida per l'espatrio e vale come documento d'identità nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.

Per i minorenni:
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore deve essere presente per l'identificazione, accompagnato dai genitori da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del modulo sottostante e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore o irreperibilità di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
I minorenni stranieri che intendono la CIE, devono essere in possesso di passaporto rilasciato dall'autorità straniera del loro Paese d'origine.

Cosa si ottiene

Presso lo sportello, in fase di rilascio, si ottiene una ricevuta che sostituisce il documento sul territorio nazionale.

Dopo circa 6 giorni lavorativi la CIE viene recapitata da Poste Italiane presso l'indirizzo comunicato oppure presso il Comune.

Tempi e scadenze

6Giorni
Ritiro carta di identità elettronica

La carta viene recapitata presso il domicilio del richiedente o presso il Comune.

Costi

Il pagamento deve essere effettuato accedendo tramite il pulsante "Accedi al pagamento" scegliendo la voce "Pagamenti spontanei - Diritti carta d'identità" e generando l'avviso di pagamento.
E’ possibile fare il pagamento direttamente on-line tramite il portale oppure stampare l’avviso e pagare presso banche/tabaccherie/uffici postali abilitati.

Il rilascio della CIE ha un costo di 21,95 €.

In caso di richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento il costo è di 27,11 €.
N.B. In caso di smarrimento di carta d'identità cartacea, il costo rimane di 21,95 €.

  

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Demografici

via Monte Grappa, 100 29027 Podenzano (PC)

Documenti

Pagina aggiornata il 11/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!