Alle persone straniere residenti nel Comune di Podenzano per le quali è stato emesso il Decreto di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio, per residenza o per adozione.
• Cittadinanza per matrimonio con persona italiana
In caso di matrimonio con persona italiana può presentare la richiesta il coniuge straniero o apolide che dopo il matrimonio risieda:
- legalmente in Italia da almeno 2 anni o da 1 anno se in presenza di figli
oppure
- all'estero da almeno 3 anni (o da 1 anno e mezzo se in presenza di figli) se, al momento della concessione della cittadinanza italiana, non vi sono divorzio o separazione dei coniugi.
I termini sono quindi ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi. Al momento della concessione della cittadinanza italiana non devono essere intervenuti divorzio o separazione dei coniugi
• Cittadinanza per residenza
Per residenza può presentare la richiesta:
- persona appartenente all'Unione europea, dopo quattro anni di residenza in Italia
- persona extracomunitaria, dopo dieci anni di residenza in Italia
- persona straniera, il cui genitore, o ascendente in linea retta di secondo grado, è cittadino italiano per nascita o è nato nel territorio della Repubblica e vi risiede legalmente da almeno tre anni
- persona apolide, dopo cinque anni di residenza in Italia
• Cittadinanza per adozione
La cittadinanza per adozione viene riconosciuta a una persona straniera, maggiorenne, adottata da una persona italiana che abbia trascorso almeno cinque anni come residente dopo l'adozione.