Regione Emilia-Romagna

Certificati anagrafici storici

Servizio per richiedere certificati anagrafici storici

immagine

A chi è rivolto

I certificati storici fanno riferimento ad un periodo precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

I certificati storici sono:
• stato di famiglia storico che contiene i dati della composizione della famiglia sin dalla data della sua costituzione;
• certificato di residenza storico che contiene i dati relativi a tutte le variazioni di residenza del soggetto interessato
I certificati sono considerati storici quando si riferiscono a situazioni anagrafiche che sono cessate (per emigrazione, decesso o altra cancellazione dall’anagrafe) prima del 01/01/1950.
I certificati che si riferiscono a situazioni anagrafiche (emigrazioni, decessi o altre cancellazioni dall’anagrafe) successive all’01/01/1950, non sono considerati storici ma vengono rilasciati con le ordinarie modalità dei certificati anagrafici
Ai sensi dell'art. 15 della legge 12/11/2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati.

Descrizione

Il certificato storico si riferisce a cittadini che sono o sono stati residenti nel Comune di Podenzano e può essere richiesto da chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativa sull'accesso alla documentazione amministrativa (Legge n. 241/1990). "In caso di domanda di accesso ai documenti amministrativi il soggetto richiedente deve specificare il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela; detta domanda deve, inoltre, indicare i presupposti di fatto idonei a rendere percettibile l'interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento“ (Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 22/06/2012 n. 3683, art. 22, co. 1, lett. B), L. 7 agosto 1990, n. 241.). Questo significa che la richiesta di accesso agli atti anagrafici (ricerca storica) finalizzata, genericamente, alla ricostruzione dell'albero genealogico deve essere respinta per mancanza di motivazione giuridicamente tutelata.

Come fare

I certificati possono essere richiesti direttamente presso i nostri sportelli o tramite servizio postale, posta elettronica, PEC o fax. Deve essere compilato il Modulo per la richiesta di ricerche anagrafiche storiche, specificando con precisione quali dati devono essere ricercati.

Cosa serve

Modulo compilato e documento di identità del richiedente.

Cosa si ottiene

Certificato storico

Tempi e scadenze

Inoltro della richiesta
30Giorni
Rilascio del certificato

Giorni massimi di attesa dalla data della richiesta

Costi

  • n. 1 marca da bollo da 16,00 Euro. Per l'esenzione si deve fare riferimento alla Tabella B del D.P.R. n. 642/1972.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396
  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
  • D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223
  • L. 8 giugno 1962, n. 604, Tab. D, art. 6-bis

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Demografici

via Monte Grappa, 100 29027 Podenzano (PC)

Documenti

Modulo richiesta certificazione anagrafica storica.pdf

Modulo richiesta certificazione anagrafica storica

ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 26/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!