I certificati storici fanno riferimento ad un periodo precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.
I certificati storici sono:
• stato di famiglia storico che contiene i dati della composizione della famiglia sin dalla data della sua costituzione;
• certificato di residenza storico che contiene i dati relativi a tutte le variazioni di residenza del soggetto interessato
I certificati sono considerati storici quando si riferiscono a situazioni anagrafiche che sono cessate (per emigrazione, decesso o altra cancellazione dall’anagrafe) prima del 01/01/1950.
I certificati che si riferiscono a situazioni anagrafiche (emigrazioni, decessi o altre cancellazioni dall’anagrafe) successive all’01/01/1950, non sono considerati storici ma vengono rilasciati con le ordinarie modalità dei certificati anagrafici
Ai sensi dell'art. 15 della legge 12/11/2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati.