Caricamento...
Regione Emilia-Romagna

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio per la richiesta di pubblicazione previa celebrazione del matrimonio [OO-4S PNRR]

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

A tutti i  cittadini che intendono contrarre matrimonio.


I requisiti sono:
  • almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
  • entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Descrizione

La celebrazione del matrimonio è preceduta dalla richiesta delle pubblicazioni civili che i nubendi ( futuri sposi) o persone munite di procura speciale, devono sottoscrivere davanti all'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza. Se gli interessati sono residenti in due comuni diversi possono scegliere in quale comune presentarsi.

In caso di matrimonio concordatario gli sposi devono consegnare all’ufficio di stato civile la richiesta di pubblicazioni da farsi nella casa comunale redatta dal parroco che celebrerà il matrimonio.
Se gli sposi, dopo avere richiesto le pubblicazioni di matrimonio concordatario, decidono di celebrare il matrimonio con rito civile, NON è necessario ripetere le pubblicazioni. Se invece gli sposi dovessero decidere di celebrare il matrimonio con rito concordatario dopo avere sottoscritto le pubblicazioni per il rito civile, le pubblicazioni andranno ripetute.

I cittadini stranieri devono presentare il nulla osta al matrimonio ai sensi dell’art.116 del Codice Civile Italiano o il certificato di capacità matrimoniale.
Il nulla osta è rilasciato dalla competente autorità del proprio paese. Se il nullaosta è rilasciato nella lingua dello stato di appartenenza, deve essere tradotto in lingua italiana e legalizzato dall’Ambasciata o Consolato italiano, tranne in caso di specifiche convenzioni internazionali.
Il cittadino straniero deve verificare che le generalità riportate sul nullaosta coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto.

Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.

Una volta terminata l’affissione della pubblicazione di matrimonio, viene emesso un Certificato di eseguite pubblicazioni che verrà utilizzato nei modi seguenti:
  •  in caso di matrimonio concordatario: il Certificato verrà consegnato al Parroco che celebrerà il matrimonio
  •  in caso di matrimonio civile a Podenzano i nubendi potranno prenotare la data del matrimonio
  • in caso di matrimonio civile in altro Comune italiano, l'Ufficiale di Stato Civile invia tramite Pec al comune di celebrazione una delega alla celebrazione del matrimonio.

Il Certificato di Eseguite pubblicazioni vale 180 giorni, entro tale termine è possibile celebrare il Matrimonio.

Come fare

La richiesta di pubblicazione può essere presentata accedendo al servizio online (l’ufficio, eseguite le opportune verifiche, contatterà i nubendi per concordare la sottoscrizione del relativo verbale),  altrimenti è possibile fissare online un appuntamento presso l'ufficio di stato civile.

Cosa serve

Per accedere al servizio online, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o credenziali europee EIDAS


Documenti necessari alla richiesta di pubblicazione del matrimonio:

  • In caso di matrimonio concordatario gli sposi devono consegnare all’ufficio di stato civile la richiesta di pubblicazioni da farsi nella casa comunale redatta dal parroco che celebrerà il matrimonio.
  • I cittadini stranieri devono presentare il nulla osta al matrimonio ai sensi dell’art.116 del Codice Civile Italiano o il certificato di capacità matrimoniale.
  • In caso di nubendi minorenni occorre l'autorizzazione del Tribunale dei minori.
  • Documenti di identità dei nubendi.
  • Marche da bollo come da indicazione.

Cosa si ottiene

Certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio

Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio, ha una validità di 180 giorni e decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni.

Tempi e scadenze

30Giorni
Durata massima del procedimento amministrativo

Giorni massimi, dalla data della richiesta

Costi

  • 1 marca da bollo da 16€ se entrambi i nubendi sono residenti a Podenzano
  •  2 marche da bollo da 16€ se uno dei due nubendi è residente in altro Comune italiano
Oltre alle predette marche se i nubendi chiedono che il matrimonio venga celebrato con delega in un altro comune occorre un'ulteriore marca da bollo da 16€

Le marche da bollo sopraindicate devono essere presentate all'ufficio di stato civile al momento della firma del verbale.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Demografici

via Monte Grappa, 100 29027 Podenzano (PC)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!