Regione Emilia-Romagna

Concessioni Cimiteriali

Fissa un appuntamento per usufruire dei servizi cimiteriali

immagine

A chi è rivolto

Chiunque intenda ottenere la concessione di una sepoltura privata deve presentare domanda al Sindaco, indicando il Cimitero, il tipo della concessione richiesta e, se la medesima è provvisoriamente presentata da terzi, il concessionario.

La domanda di concessione comporta, di diritto, la sottomissione del richiedente e del concessionario a tutte le disposizioni del presente Regolamento, anche se non espressamente richiamate nella domanda stessa.

La concessione di sepolture private diverse dalle tombe o cappelle di famiglia, può essere autorizzata in presenza dei seguenti requisiti:

  • ai residenti che abbiano compiuto i 70 anni di età;
  • ai residenti che non abbiano parenti od affini entro il 6° grado;
  • al coniuge o al parente di 1°grado del defunto per cui la concessione è richiesta;
  • ai non residenti, ultrasessantacinquenni purché parenti o affini di 1° o 2° grado di cittadini residenti.

Descrizione

Il servizio consente di fissare un appuntamento presso l'Ufficio per espletare le pratiche relative alle concessioni cimiteriali.

Le soluzioni possibili sono:

  • loculi dati in concessione per anni 40;
  • tombe in muratura date in concessione per anni 40;
  • cellette cinerarie date in concessione per anni 99;
  • file di famiglia (solo ai cittadini residenti) date in concessione per anni 99.

Come fare

Richiedere un appuntamento presso l'Ufficio Stato Civile utilizzando il tasto 'Prenota appuntamento'.

Nuove Concessioni

Le modalità per la concessione dei loculi sono contenute nel Regolamento di Polizia mortuaria.
L’assegnazione avviene nei limiti della disponibilità di loculi di ogni cimitero e segue l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Cosa serve

Per presentare domanda di concessione cimiteriale occorre recarsi all'appuntamento con i seguenti documenti:

  • modulo di domanda compilato (il modulo è scaricabile in fondo a questa pagina nella sezione 'Documenti';
  • carta d'identità del richiedente.

Documentazione necessaria alla successiva sottoscrizione del contratto:

  • n. 2 marche da bollo da 16,00 Euro;
  • ricevuta di pagamento della tariffa cimiteriale (variabile in base alla tipologia di contratto sottoscritto).

Cosa si ottiene

  • L'utilizzo in concessione di elementi (loculi, cellette ecc...) ed aree cimiteriali.
  • Rinnovo di concessione. 


Forme di sepolture e scadenze

  • Le concessioni di  loculi o di depositi sono rinnovabili per anni 20 se inizialmente erano stati concessi per anni 40, oppure rinnovabili per anni 30, se la concessione iniziale era di anni 30.
  • Le concessioni di cellette sono rinnovabili per anni 99.

Tempi e scadenze

30Giorni
Disponibilità del documento

dalla data di richiesta

Costi

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento Polizia Mortuaria presente nella sezione 'Documenti e Dati' del sito.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Demografici

via Monte Grappa, 100 29027 Podenzano (PC)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!